MERCATO IMMOBILIARE A MODENA: UN ULTIMO TRIMESTRE NEGATIVO

Dopo anni e trimestri di crescita costante, l' "effetto covid" si è alla fine palesato e il periodo ottobre-dicembre 2022 chiude in negativo rispetto all'anno precedente. Il mercato di Modena e provincia, però, è sano e solido e ci attendiamo una decisa crescita nel 2023.

In Italia nel 2022 si è registrata una generale crescita nel mercato immobiliare rispetto all’anno precedente, che ha visto la sua ascesa soprattutto nei primi tre trimestri. Tuttavia, questa ripresa è stata rallentata dal periodo corrispondente agli ultimi tre mesi dell’anno, momento in cui c’è stata un’inversione di rotta. Infatti, mettendo a confronto il quarto trimestre del 2022 con il medesimo del 2021, possiamo notare un calo del -2,1% su tutto il territorio nazionale, in altre parole sono stati venduti oltre 4000 immobili in meno.

Relativamente al periodo che va da ottobre a dicembre, le perdite più consistenti riguardano le regioni del Nord-Est con una riduzione pari al -5,1%; in particolare nei comuni minori di questa area della penisola si raggiunge il -6%. Anche la zona del Sud affronta una situazione di ribasso, ma molto più tenue arrivando appena al -0,2%.

Godono invece di un momento positivo in questo quarto trimestre del 2022 le isole, in cui si registra un rialzo del 5,1% rispetto all’anno precedente nello stesso arco temporale.

Per quanto riguarda questi mesi conclusivi del calendario, Modena e la sua relativa provincia sono in linea con i dati fin qui esposti. Infatti, per quanto sembrasse esserci stata una ripresa nel terzo trimestre, il periodo trimestrale ottobre-dicembre si è chiuso con un -10%. Questa diminuzione delle compravendite del quarto trimestre si uniforma dunque sia col mercato nazionale, sia con quello regionale che vede una discesa del -5,6%, seppur quest’ultimo veda una crescita del +1,9% facendo un confronto sul totale tra 2021 e 2022.

Vediamo ora più approfonditamente i numeri e le percentuali che riguardano la regione e la città di Modena.

Mercato immobiliare in Emilia-Romagna.

Analizziamo prima i dati relativi al settore residenziale per l’intera regione dell’Emilia-Romagna. Come accennato sopra, rispetto al 2021, in tutto il territorio regionale, diversamente da quello modenese, troviamo un aumento del +1,9%. Tuttavia, considerando soltanto il periodo ottobre-dicembre, la regione vede un calo delle vendite del -5,6%, in linea con i dati dell’intero paese.

Nel quarto trimestre sono state infatti effettuate 19.089 compravendite contro le 20.228 dell’anno precedente nello stesso periodo. Dunque, una differenza di poco più di 1000 scambi.

Il quarto trimestre di Modena

Vediamo ora il mercato residenziale di Modena per quanto riguarda gli ultimi mesi del 2022, quindi da ottobre a dicembre.

Abbiamo visto che questo ultimo lasso temporale, ha inciso in modo significativo sulla totale decrescita di compravendite del territorio (pari al -2,8% rispetto al 2021), con un calo del -10% rispetto all’anno precedente. Per essere più chiari, si tratta di oltre 300 compravendite in meno.

È una tendenza rilevabile sia nel capoluogo che nella provincia: capiamo meglio.

Nella provincia di Modena si rileva una discesa delle compravendite pari al -4,1% rispetto all’anno passato con poco meno di un centinaio di immobili in meno venduti, in opposizione con la crescita del semestre precedente. Questo ribasso è in linea con i dati relativi al mercato immobiliare dell’intero paese, relativo ai comuni più piccoli; infatti, si osserva un calo generale del -2,6%.

Ma una discesa molto più consistente si è verificata nel capoluogo di provincia in cui si raggiunge addirittura un -26,1%. Tutto il territorio nazionale ha subito una flessione, ma molto più attenuata rispetto alla singola città di Modena (i capoluoghi italiani vedono infatti un calo del -0,9%).